I 4 Elementi
di Erica Angelini

Protagonisti di un incontro, attori di una storia che vede fondersi in un tutt’uno quattro elementi.
Una STELLA, lucente e bella, immobile nel suo splendore, con l’aria di chi dall’alto sa attendere ed osservare. Il SOLE, brillante, acceso di un giallo festoso, ambasciatore di luce e serenità con i suoi raggi, dal cielo fino a terra. Un MARE, immenso, tinto dalle sfumature dei colori più belli e armoniosi. Ed infine il VENTO a portare un po’ di magia ad un atmosfera già di per se surreale.
La stella felice che il moto continuo della terra l’avesse portata a brillare sopra a quell’immensità azzurra che lei tanto amava, e lui entusiasta di esser ammirato da un piccolo essere così tanto bello. Il sole onorato di poter far da cornice ad un simile evento illuminando a festa gli elementi già presenti. Ed il vento: eccolo il vento che sopraggiunge da chissà quale posto, e si alza su fino a toccare il cielo in cui splende la stella.
Si osservano e subito iniziano una danza: lei sorride, lui conduce il gioco. Si lascia avvicinare senza timori: lui l’abbraccia, l’accarezza con una violenza dolcissima e la stella si arrende al suo possesso. La stella fa l’amore con il vento. Il sole l’osserva, il mare si fa sentire agitandosi. I sussurri del vento, lo sciabordio delle onde del mare, il sole che splende della luce delle occasioni importanti.
Tutto è perfetto, i quattro elementi protagonisti di un momento di puro incanto. Pochi minuti, lunghi attimi e tutto finisce.
Il cielo che cambia scenario: dall’orizzonte sopraggiungono minacciose nubi, il sole si lascia coprire senza troppa resistenza dalle strane forme di quei corpi scuri, il vento si fa sempre più forte e violento, trascina via con sé raffiche di sabbia e onde del mare, divenuto ormai prepotente. Senza il sole a farlo splendere indossa la veste di colori scuri contrastanti con il bianco delle onde spumeggianti.
Sole coperto, vento violento, mare in tempesta, ed infine la stella, imbarazzata e bella che alta nel cielo della notte brilla di una luce ancora più forte, la luce di chi conserva il ricordo di un attimo magico.
Adesso è notte e tutto tace: il mare si è calmato, il vento si è zittito, il sole si è addormentato per rinascere in un nuovo giorno. La luna è coperta da pacifiche nubi: nel cielo brilla solo una stella che resiste alle tempeste e con la forza delle sua luce manda messaggi da decodificare alla terra. Messaggi di pace e d’amore ... un amore immenso come quello tra ogni elemento.

Commenta questo racconto